Nei primi anni 2000,lo chef pizzaiolo Papa Daniele, legato ed innamorato alle sue radici romane,coniuga la sua passione per la cucina alla storia culinaria dell’antica roma.

Sin da subito capì e volette riportare sulla pizza, una cucina che fosse storia, emozione e sentimento basato sul contemporaneo e lo storico.

Daniele Papa, studiando la cucina dell’antica Roma, scoprì¨ che fù un popolo buon gustaio ed amante dei piatti ben conditi e SUCCULENTI, proprio quest’ultimo aggettivo è il cavallo di battaglia di Papa, da sempre amante e promotore delle ricette cremose, sugose goduriose.

Una delle salse simbolo dell’antica Roma, fu il GARUM, salsa che si otteneva tramite un processo di macerzione delle interiora di molte spcie di pesce, grazie alla giusta quantità di sale che permetteva la coservazione di questo composto.

Il garum veniva utilizzato per dar sapore e succulenza alla maggior parte delle pietanze, potremmo paragonarlo ad una colatura di alici, un aceto balsamico o una salsa di soia dei giorni d’oggi, quindi una salsa sapida e che statva bene un pò con tutto.

Diciamo che i romani erano il simbolo della gola e la lussuria culinaria, anche ostentando con i loro banchetti, pieni e ben conditi.

Daniele Papa guidato dall’amore per la cucina fù preso dall’inrefrenabile desiderio di cambiare il concetto di pizza, sia come valore della stessa, che dalla figura del pizzaiolo, dato che in quegli anni quel prodotto e mestiere, veniva messo in secondo piano e non esaltato come il ruolo dello chef e i piatti annessi.

In funzione di tutto questo Papa cambia il concetto di condimento sulla pizza, dopo studi prolugati sulle materie prime introducendo il topping con il 3D, rincorrendo gli ingredienti che gli permisero di riportare per la prima volta in assouto nel mondo pizza. Le prime ricette della tradizione romana, la cacio e pepe, la gricia, l’aglio olio e peperoncino, (quest’ultima da lui inventata) con la pecularietà di non essere alterate da altri ingredienti o sapori.

Daniele Papa inventa così la mantecatura sulla pizza, cosa mai fatta da nessuno sino a quel momento.

Da li in poi, comincia a sfruttare questa tecnica per riportare anche i secondi e dolci della cucina, creme di fondi di cottura, frutta e verdura. Papa ebbe un grandissimo riscontro, venendo citato dalle più importanti testate giornalistiche e guide mondiali. Così per la grande richista da parte della clientela e di colleghi che chiedevano i segreti di questa ricetta.

così nel 2018 si decide di mettere in produzione e in commercio questo prodotto per metterlo a disposizione del settore e della ristorazione in generale. Nascono così le PAPA CREAMS (MANTECO).