Fabrizio Lombardi

“Classe ’79, padre di 2 splendide bimbe, estroso, creativo e sempre in movimento. Da sempre a contatto con le materie prime sia locali che internazionali, mi appassiono al lavoro di mio padre ovvero commerciante di frutta e verdura per diventare, con studio e passione, scultore di frutta e vegetali. Oggi ho un bar tutto mio, il “Wellness Bar” dove trasformo selezionate materie prime in prodotti di ogni genere: da piatti a bevande di sola frutta fresca sino al dessert senza trascurare naturalmente pizza, pane e tutti i prodotti 100% artigianali. Organizzo anche catering con preparazioni dal vivo per tutte le occasioni.


Sono istruttore dell’Accademia Pizza Doc nel mondo Pizza, importante riconoscimento nel settore, e assistente del grande maestro Piergiorgio Giorilli, padre della panificazione italiana.
In costante evoluzione, spero a breve di dar vita ad un luogo dove poter trasmettere tutto quello che ho studiato ed appreso negli ultimi 20 anni”.
La forza di volontà e la passione che Fabrizio mette nel suo lavoro gli stanno permettendo di acquisire sempre maggiore competenza ed affinare le sue conoscenze, soprattutto sulle tecniche avanzate della pizza, che lo hanno portato a ritagliarsi un ruolo di prestigio all’interno dell’accademia, arrivando a fare da assistente a Piergiorgio Giorilli.
Soprattutto per ciò che riguarda le cosiddette “tecniche avanzate” che rappresentano quella particolare caratteristica nel trattare gli impasti, per assicurare un prodotto finale di qualità, utilizzando le giuste farine e le metodologie di lavorazione che garantiscono la giusta digeribilità alla pizza, sulle tecniche di lavorazione e sulla qualità del prodotto finale che si da al cliente, su quella scia del “benessere” che contraddistingue il credo del pizzaiolo gravinese, che intende sgomberare il campo da ogni equivoco circa la diatriba tra le tecniche tradizionali e quelle avanzate.

“Proprio qualche giorno fa è stato stilato un protocollo sulla realizzazione della pizza napoletana doc che sancisce l’immutabilità della tradizione”- spiega il responsabile del wellness bar.- Ebbene, questo significa negare ciò che la scienza e la tecnologia ci insegnano. Significa non riconoscere che ci sono tecniche più moderne e più efficaci. Significa non ammettere che con l’ausilio della conoscenze scientifiche, che vengono applicate per lo studio ed il miglioramento delle fasi lavorative e delle materie prime meno nocive alla salute, si sia migliorata la qualità del prodotto rispetto alla tradizione”.

Una pizza, quella di Fabrizio Lombardi, che, dunque, non perde di mira l’obiettivo della genuinità e del benessere e che quindi guarda al futuro.

Fabrizio Lombardi “ambasciatore di Gravina (PUGLIA) in terra ligure”
Esperienza indimenticabile a CasaSanremo 2020 dove ha deliziato gli illustri ospiti con i prodotti Pugliesi.Ideatore di ART BEER
Birra ARTIGIANALE voluta e realizzata secondo i veri principi di artigianalità a riguardo di birra.
Frutto di ricerca di materie prime e di gestioni adatte che danno vita a 6 varianti e stili di birra..
Che spaziano dalla Classica GOLDENALE non filtrata alle IPA, AMBER, BIER DE GARD, IMPERIAL.
[12:56, 13/5/2020] Daniele Papa: Visionario e sempre in movimento non solo Pizzaiolo, Istruttore ma anche Imprenditore, gioca in prima linea il ruolo di organizzatore di catering e gestore di area food per grandi eventi come:
Fiera LA MIA CASA ( fiera settoriale dedicata alla casa a 360 gradi.)
SPORTIVITY la più grande fiera dello sport del SUD ITALIA
FAMILY DAY del Molino ADRIANI SPA
Produttore di prodotti glutenfree
CAMPIONATO MONDIALE DELLA PIZZA AL FUNGO
E di svariati eventi di piazza.
[12:56, 13/5/2020] Daniele Papa: Rappresentante ISTRUTTORE AL TUTTO PIZZA , che si è tenuta nei padiglioni della Mostra d’Oltremare di Napoli, dal 20 al 22 maggio 2019.
Ad accontentare una clientela dal palato raffinato, ai tavoli da lavoro, la créme dei pizzaioli napoletani, contesi dalle varie aziende per le quali fanno anche da testimonial.
Per la squadra della Mulino Caputo, il pizzaiolo gravinese Fabrizio Lombardi ha condiviso il tavolo di lavoro con dei maestri.
“E’ stato un onore condividere il banco di lavoro con dei mostri sacri della pizza napoletana”


Lascia un commento