Dal otre 15 anni amo condividere la mia esperienza e le mie creazioni con chi vuole apprendere l’arte della Pizza.

il mio non è un semplice corso, ma una guida rivolta a renderti un professionista pizzaiolo.

Sarai guidato a conoscere tutti i passaggi  necessari a renderti completamente autonomi nella preparazione di tutti i prodotti legati al mondo  pizza

finito il corso ti sarò sempre vicino per ogni tua esigenza in questo settore.

Inizieremo il corso con la conoscenza e la scelta della farina migliore alle tue esigenze.

Premesso che non esistono farine più “buone” o meno “buone” in senso assoluto,  tutte le farine sono buone, questa confusione si generà perchè in Italia esistono vari “tipi” di farina  tutte ottime, ma ognuno di esse ha una sua specifica utilizzazione.

Quello che noi intendiamo come bontà della farina è tale solo in relazione al prodotto che si intende realizzare

Quindi valuteremo assieme quale sia il prodotto che tu vuoi ottenere e insieme sceglieremo il prodotto ottimale.

La conoscenza della giusta temperatura finale dell’impasto è uno dei fattori determinanti per l’ottenimento un’ottimo prodotto finale.

Sarai in grado di gestire le giuste temperature di partenza di acqua e farina per arrivare alla fine dell’impasto ad una temperatura ottimale.

Avrai tutte le competenze per gestire in totale autonomia ogni imprevisto o variazione stagionali dei parametri che influiscono sulla temperatura dell’impasto. 

La maturazione e la lievitazione dell’impasto a lunga durata, che va dalle 24 / 48 / 36 ore,  è un concetto poco conosciuto anche se è di fondamentale importanza per realizzare un prodotto altamente digeribile