Oggi vi presento un classico della cucina italiana, l’aglio olio e peperoncino.

Quattro ingredienti di qualità, pochi minuti di tempo ed ecco che uno tra i più famosi primi piatti di pasta della tradizione culinaria italiana da oggi è servito anche sulla pizza. Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino sono la ricetta salva cena, o salva pranzo, per antonomasia, da oggi con questa unica ricetta che potrai fare usando le Papa Creams . Saporito e gustoso nella sua assoluta semplicità, facile veloce da preparare, economico e realizzabile con ingredienti che abbiamo sempre in dispensa, l’aglio olio e peperoncino è il primo piatto che tutti apprezzano ed è sinonimo di convivialità.

Un jolly da giocare anche all’ultimo minuto, che garantisce un successo sicuro. Davvero con poco. Basta infatti avere a disposizione una buona qualità di pasta, gli spaghetti sono il formato di rigore, qualche spicchio d’aglio che sia bianco, rosso o rosa, olio extravergine d’oliva buono come solo il nostro può essere e un peperoncino fresco.

Le varietà di aglio comunemente coltivate nel nostro paese sono moltissime, parecchie delle quali protette da consorzi di tutela e presidi Slow Food come l’aglio bianco Polesano DOP, l’aglio di Vessalico o il rosso di Nubia. Il tipo bianco è il più comune, il meglio conservabile e quello che possiede sapore e profumo più intensi. L’aglio rosa è molto delicato nel sentore e nel sapore, difficilmente conservabile e consumato in particolar modo quando è novello. L’aglio rosso, infine, presenta un sapore deciso che vira verso il piccante.