Oggi vi presentiamo uno dei primi piatti più famosi della cucina laziale, la pasta Cacio e pepe, due semplici ingredienti niente di più e niente di meno, la semplicità in un piatto!

Ma non tutte le cose che sembrano semplici lo sono davvero, i pochi passaggi che sembrano semplicissimi in realtà devono essere molto dettagliati e precisi. Infatti, per realizzare una cacio e pepe davvero strepitosa, cremosa e realizzata a regola d’arte bisogna conoscere qualche trucchetto.

Grazie alle Papa Creams, da oggi per realizzare questo strepitoso piatto sarà semplicissimo.

La cacio e pepe uno dei simboli culinari romani nasce durante la transumanza dei pascoli romani. Durante questi spostamenti i pastori dell’agro romano avevano l’usanza di portare al seguito prodotti alimentari calorici e a lunga conservazione, tra cui non mancavano mai il pecorino, gli spaghetti essiccati e un sacchetto di pepe in grani. Il pepe stimolava il calore aiutando i pastori a riscaldarsi, il pecorino è a lunga conservazione e la pasta apportava il giusto rapporto calorico e di carboidrati necessario alle fatiche dei pastori.

Questo piatto fu presto cucinato nelle trattorie romane diventandone un piatto tipico. Infatti, oltre alla prelibatezza del prodotto Il piatto, doveva “intorzare”, come si dice in romano, in modo che i clienti avessero bisogno del vino per mandar giù la pasta, così più Cacio e pepe mangiavano più vino bevevano, aumentando il busines delle trattorie.